TRADUTTORE

venerdì 12 aprile 2019

La "PASTIGLIE LEONE" (Piemonte)

Si sa,
il Piemonte è terra d’antiche e rinomatissime tradizioni gourmand d’ogni genere; n’è un fulgido esempio la storica azienda d’alta confetteria & cioccolateria Pastiglie Leone (https://www.pastiglieleone.com/), oggi sita a Collegno (TO).

Fondata nel lontano 1857 nei pressi di Alba (CN) da Luigi Leone, iniziò la sua attività come piccola confetteria artigianale, nota per le sue deliziose pastiglie digestive/dissetanti miste, tutt’oggi in produzione.

Correva l’anno 1861 quando Leone, forte del successo nelle Langhe e desideroso d’accrescere il proprio business dolciario, decise di trasferirsi a Torino, che a breve sarebbe diventata la prima capitale del neonato Regno d’Italia; la fortuna arrise presto alla sua intraprendenza, concedendogli anche il meritato onore di diventare uno dei fornitori ufficiali della Real Casa di Savoia.

Alla morte del fondatore, la bottega torinese fu rilevata e gestita dai dipendenti storici per qualche anno, fino all’entrata in scena della coraggiosa imprenditrice Giselda Balla Monero che, insieme al fratello Celso, l’acquisì nel 1934; dotata di spiccate qualità manageriali (eccezionali per una donna dell’epoca e che le valsero il soprannome La Leonessa), a ragion veduta vi scorse le potenzialità d’una futura grande azienda nazionale.

Negl’anni ’80 poi la presidenza passò a Guido Monero (figlio di Giselda), che ha retto il timone della Pastiglie Leone (insieme alla moglie Gigliola e alla loro figlia Daniela) fino all’anno scorso, quand’è stata ceduta a una nuova azienda italiana.

Ecco la “ricetta” di tale successo e longevità (fatturato medio annuo ad oggi di circa 10 milioni € e ben 162 orgogliosi anni di storia): conduzione famigliare solida, tanta tenacia, passione per la tradizione e la qualità artigianale senza compromessi, ottimo marketing strategico anche sui social media (infatti, attualmente ha oltre 24k followers su Facebook e quasi 30k su Instagram) e un pizzico di verace veemenza piemontese.

Inimitabili prelibatezze d’eccellenza richiedono ingredienti davvero di Marca Leùn (neologismo dialettale piemontese, usato da tempo per indicare prodotti e/o manifatture di particolare pregio), tra cui: Nocciola del Piemonte IGP, olio essenziale di Menta Piperita piemontese, Liquirizia di Calabria, cacao Sur del Lago dal Venezuela, vaniglia dal Messico, gomma arabica Kordofan dal Sudan e cannella dallo Sri Lanka.

Dal loro ampio catalogo di specialità, Vi propongo con piacere:

Nessun commento:

Posta un commento